Balneari e Governo a confronto sulla Bolkenstein, l'esito è positivo

Ottimi riscontri dal tavolo di confronto avviato ieri tra il Governo e le associazioni degli imprenditori balneari. "Valutiamo assolutamente positivo il confronto - affermano, in una nota, Sib Confcommercio, Fiba Confesercenti, Cna Balneatori, Assobalneari Confindustria, Oasi Confartigianato e Federbalneari Confimprese - in quanto, da una parte abbiamo constatato la disponibilità e la determinazione a trovare una soluzione condivisa e, dall'altra, le nostre proposte unitarie segnano un importante passo in avanti per semplificare il confronto con il Governo".

L'obiettivo del dialogo avviato tra istituzioni e imprenditori è quello di arrivare quanto prima a una soluzione definitiva delle problematiche legate alla direttiva europea Bolkenstein.

Nei giorni scorsi, infatti, si erano rincorse voci su una possibile anticipazione nella conclusione delle concessioni demaniali e sul riaffidamento, attraverso gare senza diritto d'opzione, per i concessionari uscenti.

I balneari confidano nel trovare una soluzione che consenta al Paese di "conservare la tipicità del sistema balneare - prosegue la nota - che con 30mila imprese e 100mila addetti diretti contribuisce a realizzare il 65 per cento del prodotto turistico".

Claudiana Di Cesare

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana