Roma gioca la carta Acquario, apertura a giugno 2015

L'acquario di Roma aprirà entro giugno.

Dopo anni di attese, arriva l'accordo definitivo con le banche, che hanno stanziato 8 milioni per completare l'opera. Con quest'ultima tranche, il costo complessivo dell'acquario sale a quota 90 milioni di euro, interamente finanziati da privati.

"È una bella notizia natalizia per Roma - commenta Domenico Ricciardi, presidente Acquario -, una piacevole sorpresa che i romani troveranno sotto l'albero e che aspettavano da tempo". L'acquario contribuirà "alla ripresa dell'immagine culturale di Roma - continua Ricciardi -, del turismo, della ricerca scientifica e dell'occupazione giovanile".

L'opera creerà 400 posti di lavoro, potrà accogliere fino a 3 milioni di visitatori l'anno e sarà priva di impatto ambientale. La superficie complessiva sarà di circa 16mila metri quadrati, interamente sotto il laghetto dell'Eur, e, oltre all'acquario tradizionale che ospiterà pesci viventi nati in cattività, ci saranno spazi dedicati alla ricerca marina e all'innovazione tecnologica, un auditorium per proiezioni in 3d e una parte dedicata ai servizi e all'educazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana