Agriturismi: oltre un miliardo di euro di fatturato nel 2014

Oltre un miliardo di euro di fatturato e 3,4 milioni di visitatori. Sono questi i numeri dell'agriturismo italiano alla fine del 2014 e le previsioni per il 2015 sono ancora positive per questo comparto, almeno secondo gli ultimi dati diffusi.

Le previsioni per i prossimi 12 mesi, infatti, evidenziano come siano già 4 milioni 800mila le persone che hanno in programma una visita in un agriturismo: il 58 per cento sceglierà la Toscana, il 34 l'Umbria, il 19 per cento le Marche e il 17 per cento l'Emilia Romagna. L'83 per cento dei turisti che preferiscono l'agriturismo in Italia arriva dall'Europa, il 12 per cento dalle Americhe e il 5 per cento dall'Asia.

Per quanto riguarda gli italiani, il turista medio ha dai 30 ai 50 anni, abita al Centro Nord, è laureato e svolge un lavoro impiegatizio, e sceglie l'agriturismo sia per la proposta più leata alla natura, sia per un questione di convenienza economica: secondo i dati, infatti, la spesa media per un soggiorno è di 54 euro al giorno contro i 67 euro medi richiesti da altre strutture ricettive.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana