Toscana, parte la nuova legge sul turismo

Inizia la rivoluzione turistica della Toscana.  

La giunta regionale ha appena approvato il nuovo Testo Unico del turismo, con il quale si propone, attraverso il nuovo Toscana Set (Sistema Eccellenze Toscana), di sviluppare un sistema orizzontale di programmazione e diffusione turistica, che, attraverso il lavoro associato di Province e Comuni, possa dar vita ad una rete di offerte sostenibili e competitive.

In questo modo, la Regione si propone di mantenere uno stretto contatto con gli enti locali per la promozione del patrimonio e della produzione del territorio, coinvolgendo enti e imprese locali.

Il nuovo provvedimento stabilisce formule per case e appartamenti per vacanze, che potranno offrire servizi accessori, alberghi diffusi, per i quali non ci sarà più obbligo di classificazione e cambia le regole del goico per agenzie di viaggi e turismo online. Sarà, infatti, affidata ai Comuni la gestione associata delle adv, per contenere costi e risorse umane, oltre alla classificazione delle strutture ricettive, mentre alle Province si cccuperanno della gestione e della comunicazione dei dati.

Prevista, infine, l'istituzione di centri di assistenza te per l'assistenza e la formazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana