Promozione in quattro punti nel 2015 della Campania

Valorizzare non solo le zone costiere, ma anche l'entroterra, con quattro temi approfonditi da itinerari integrati. Queste le linee strategiche della promozione della Campania per il 2015.

Primo tema 'la Campania e la musica', con proposte di eventi e itinerari incentrati sulla figura del grande tenore Enrico Caruso.
La dieta mediterranea sarà invece al centro di 'La Campania dei Sapori', con eventi ideati in occasione di Expo 2015 e legati alla zona del Cilento.

'La Campania dei vini' avrà poi l'obiettivo di valorizzare le coltivazioni del Sannio, dell'Irpinia, di Ischia e del Cilento. Infine la Regione ha deciso di ampliare il filone delle visite teatralizzate notturne con spettacoli e itinerari lungo le strade di Pompei, Ercolano e Caserta.

Una strategia ad ampio spettro, dunque, con l'obiettivo di consolidare i buoni risultati ottenuti lo scorso anno. "Nel 2014 - spiega il presidente di Unioncamere Maurizio Maddaloni - la Regione  ha registrato 2,7 milioni di presenze, con una spesa turistica pari a 1,4 miliardi di euro. Siamo quinti in Italia, ma con l’aiuto dell’assessorato ci poniamo l’obiettivo di scalare ancora posizioni".

Tra i mercati esteri a dominare è quello britannico, che lo scorso anno ha fatto registrare 1,4 milioni di presenze; secondi i tedeschi, con 1,2 milioni.

"Da una nostra indagine - continua Maddaloni - abbiamo appurato che, per il 2015, il 60 per cento degli operatori internazionali ha inserito la nostra Regione nei pacchetti venduti in Cina. L’unico dato negativo, ma è un andamento generale, riguarda il mercato interno, con un calo del 7 per cento dovuto principalmente ai residui della crisi economica".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana