Roma Capitale lancia il nuovo logo

Uno scudo di colore rosso, che sorregge cinque cerchi colorati, e il claim 'Rome&You'.

È questo il nuovo logo di Roma Capitale, lanciato in anteprima su twitter e che sarà presto il fulcro di una nuova immagine coordinata. "Il brand si propone come una visione nuova della città che trasmettiamo all'estero -  spiega il sindaco Ignazio Marino -, vuole creare un rapporto intimo e personale con la città".

La necessità di dare una nuova immagine alla Capitale, per restituirle immediatezza ed efficacia sul piano comunicativo, aveva preso il via con una delibera di giunta approvata ad ottobre.

L'intera operazione, costata 20mila euro, ha dato vita a due declinazioni di logo. La prima, più relazionale, con la scritta 'Rome&You', e la seconda, più istituzionale, che prevede la perdita della dicitura 'Roma Capitale' appannaggio di un claim più diretto, 'Roma', affiancato dallo scudetto tradizionale giallo-rosso e la scritta Spqr.

"Non è un'operazione dal contenuto ideologico - precisa Marino - ma il riconoscimento del nome che per 3mila anni ha reso nota la città considerata Caput Mundi". Perché "Roma è Roma - sottlinea il sindaco - e non ha bisogno di altri attributi o aggettivi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana