Umbria meta ideale, il parere della stampa estera

La bellezza dei suoi paesaggi ne fa una delle mete ideali per il 2015, ma il suo patrimonio storico e culturale è in pericolo e va salvato.

È questa l'immagine dell'Umbria che dà la stampa internazionale, dal popolarissimo quotidiano inglese Telegraph al famoso New York Times.

Secondo quanto rilevato dall'Osservatorio sulla Stampa Estera di Klaus Davi, il Telegraph inserisce l'Umbria nella top ten delle destinazioni ideali per le vacanze culturali in Italia nel 2015, indicando un itinerario nella storia che fa tappa nei vari paesi collinari, da Gubbio s Spoleto passando per Assisi, ma anche Spello, Todi e Montefalco.

Il New York Times riporta, invece, che "il complesso di San Giuliano, che risale all'XI secolo e si compone di un antico oratorio, una chiesa, una fattoria, due case e una dépendance, necessita di un significativo intervento di ristrutturazione".

"Chi vorrà – continua il New York Times – potrà acquistare questo rudere al prezzo di 2,65 milioni di euro, a cui si deve aggiungere una cospicua somma per un restauro impegnativo".

Una volta ristrutturato, il complesso potrebbe essere trasformato, ad esempio, in un hotel di lusso immerso nel verde delle colline umbre, la cui vista si allunga dalla Valle del Tevere fino ad Assisi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana