Franceschini sul progetto Touring Club: "Sì al rilancio delle periferie"

Percorsi turistico-culturali per valorizzare le periferie di tre città metropolitane italiane e intercettare nuovi visitatori.

Questo l'obiettivo alla base del progetto 'Patrimonio Periferia' avviato dal Touring Club Italiano su impulso del Mibact e presentato nei giorni scorsi a Roma in occasione dell'apertura del nuovo punto vendita a un passo da Piazza Venezia.

Un progetto di rilancio che partirà da Roma e coinvolgerà in seguito altre due grandi città della Penisola - una nel nord e un'altra nel sud - attraverso la creazione di percorsi tematici da offrire ai residenti e ai turisti e suddivisi nelle categorie Architettura, Industrial, Creatività. Popular, Cinema, Mirabilia e Smart Rurality.

"Questo - ha detto il ministro Franceschini - deve essere per l'Italia il 'secolo delle periferie', luoghi dove abitano milioni di persone e sono pieni di bellezze. Non solo quelle archeologiche, ma anche quelle che ci fanno riscoprire un film, oppure l'opera di un fotografo. Non si tratta solo di riqualificare, ma di farle diventare uno straordinario laboratorio di sperimentazione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana