Il turismo decolla in Piemonte: +5 per cento gli arrivi dall'estero

Con 13 milioni di presenze e 4,4 milioni di arrivi il Piemonte ha chiuso il 2014 seguendo un trend di crescita che in 10 anni lo ha portato a registrare un incremento turistico del 35 per cento.

Le presenze sono cresciute del 3 per cento anno su anno mentre gli arrivi del 3,8 per cento. Interessante il dato sui turisti stranieri che segnano un +5,4 per cento nella Regione. Primo mercato continua ad essere la Germania, con 1,2 milioni di presenze, seguita dal BeNeLux, dalla Francia dal Regno Unito.

I Paesi a maggior crescita percentuale sono stati però gli Usa, con un +16 per cento e la Cina, che malgrado numeri reali ancora contenuti (57mila presenze) ha però fatto registrare un vero e proprio boom, con un incremento del 37 per cento.

Leader del turismo piemontese si conferma Torino, che nella sola area metropolitana totalizza 4 milioni di presenze e 1,6 milioni di arrivi, ma molto positiva anche la performance delle colline e del prodotto enogastronomico, con arrivi a +2 per cento.
Anche l’aeroporto di Torino dà segnali positivi, con un +8,6 per cento di passeggeri totali spinti dagli internazionali, a +18,1 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana