Italia.it riparteLe novità della gestione Enit

Una serie di servizi per i turisti stranieri, dall’acquisto dei biglietti per i poli museali a quelli dei treni Alta velocità Ntv e Trenitalia fino a quelli per Expo. È questa una delle novità con le quali prova a ripartire Italia.it, il portale turistico italiano che dopo 10 anni dalla sua messa online è ancora in mezzo alle contestazioni.

In un’intervista al Sole 24 Ore il commissario straordinario di Enit, Cristiano Radaelli, racconta la ripartenza del sito, passato in gestione all’agenzia di promozione.

“Siamo intervenuti – commenta il commissario– con degli inserimenti che sono visibili sul sito e sulla parte mobile. Abbiamo previsto una gestione continua delle tecniche Seo e di indicizzazione per risalire la graduatoria internazionale. Vogliamo renderlo un benchmark”.  

Un ulteriore sviluppo, sottolinea Radaelli, è quello del controllo del sentimet in rete dell’immagine Italia. “Intendiamo stabilire una relazione più stretta con i social (Facebook e Twitter) e alle cinque lingue disponibili sul sito (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) se ne aggiungeranno a breve altre due: il russo e il cinese”.

Per quanto riguarda i numeri del portale, “i dati complessivi – ammette il commissario - sono tuttora insoddisfacenti; è per tale motivo che abbiamo avviato il cambiamento. Vorrei però sottolineare che la nostra pagina Facebook è nelle ultime settimane la prima in Europa misurando il Tat (Talking About This), cioè persone che parlano di questo argomento”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana