Friuli Venezia Giulia: nasce un club di prodotto per gli escursionisti

È dedicato agli escursionisti e ai camminatori di ogni livello ‘Walking Experience’, il club di prodotto ideato dall’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia che riunisce albergatori e operatori locali specializzati nell’accoglienza di questa particolarie tipologia di clientela.

Si tratta soprattutto di strutture a gestione familiare e alberghi diffusi, una formula nata proprio in Friuli Venezia Giulia e diventata sinonimo di ospitalità rurale in tipiche abitazioni di montagna. Tra i servizi dedicati agli escursionisti cartine topografiche e calendari delle gite disponibili già nella reception, dove è possibile trovare anche una bacheca con bollettini meteo, informazioni pratiche e numeri utili.

Le strutture appartenenti al club di prodotto mettono a disposizione dei loro clienti anche un esperto conoscitore del territorio, spesso l’albergatore stresso, in grado di fornire suggerimenti su sentieri, itinerari, luoghi da visitare e attività alternative in caso di maltempo.

Un accordo di collaborazione stipulato tra l’Agenzia TurismoFvg e il Cai del Friuli Venezia Giulia prevede anche la possibilità di richiedere una consulenza gratuita per la definizione di percorsi escursionistici individuali. Le strutture ricettive offrono inoltre, locali per il deposito di attrezzature e servizi di noleggio e sono disponibili a effettuare il late check out e a ospitare i viaggiatori anche solo per una notte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana