Tassa sui bus turistici a Torino: incassati 900mila euro

Ha dato i frutti sperati, la tassa sui bus turistici introdotta dal 13 marzo a Torino in previsione dell’ostensione della Sindone. In quattro mesi il Comune ha infatti incassato circa 10mila permessi, per un totale di 900mila euro di incassi dalle società di noleggio bus.

La Ztl sui bus turistici avrebbe dovuto protrarsi fino a marzo 2017, ma l’assessore Claudio Lubatti ha deciso di anticiparne la fine a giugno 2016. “Si è trattato di un periodo di sperimentazione - conferma Lubatti a la Repubblica -. Questo non vuol dire che il sistema verrà abbandonato. Tutte le città hanno introdotto una formula di pagamento per l’ingresso dei pullman e anche a Torino si passerà da una fase sperimentale a un sistema standard”.

La maggior parte dei permessi per entrare in città sono stati giornalieri: 76 per cento. Seguono i plurigiornalieri, al 18,5 per cento, e gli annuali, che sono il 5,5 per cento ma rappresentano un terzo degli incassi. Il 44,5 per cento dei bus è entrato a Torino per l’ostensione della Sindone, il 22,1 per gite scolastiche, il 14,2 per arte e cultura e il 3,7 per cento in concomitanza con gli eventi sportivi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana