Federturismo: gli italiani tornano a viaggiare nell'estate 2015

L'estate 2015 segna il ristorno dei flussi domestici. Lo dice Federturismo, che analizza l’andamento di una stagione in cui si evidenzia principalmente un recupero dei flussi interni dopo un anno di forte contrazione.

“Dopo i segnali positivi dei primi mesi del 2015 – dice il presidente di Fedeturismo Confindustria Renzo Iorio - il settore potrà quindi contare non solo su una buona performance degli arrivi dei turisti stranieri, che dovrebbero aumentare di quasi il 3 per cento rispetto al 2014, con una prevalenza dei flussi dagli Usa e dall’Europa centrale richiamati anche dall’Expo, ma anche sulla ripresa delle vacanze dei connazionali”.

Il 70 per cento dei vacanzieri italiani sceglierà le località marittime tricolori, con in testa la Puglia e la Toscana, ma anche le città d’arte ritrovano in modo significativo i flussi nazionali. Quello che Federturismo segnala, però, è l’accorciarsi della durata della vacanza, sia per i flussi internazionali che per quelli domestici.

“La permanenza media, sia dei turisti internazionali che di quelli domestici continua a ridursi in favore di più vacanze ripetute e il rapporto qualità prezzo resta l’elemento cardine di scelta, oltre ovviamente alla visibilità e acquistabilità web di strutture e servizi” conclude Iorio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana