Biscotti, Anav: "Con la stangata sui bus, Roma è meno competitiva"

Un provvedimento "iniquo", che rischia di tagliare fuori Roma dalle mappe turistiche di chi si muove in bus. Fa storcere il naso anche al presidente di Anav-Confindustria, Nicola Biscotti, la stangata sui pullman in centro (da 200 a 1000 euro) prospettata dall'amministrazione capitolina per il Giubileo e anche oltre.

"Il noleggio di un bus turistico - spiega Biscotti - ha un costo che varia dai 1.000 ai 2.500 euro. Se a questo aggiungiamo all'improvviso un balzello di tali dimensioni significa avere costi raddoppiati che o si riversano sul passeggero o sull'impresa, ma con un conseguente, e non certo sostenibile, assottigliamento dei margini".

Se la proposta verrà approvata dal Consiglio comunale, secondo il presidente di Anav "è ovvio che le aziende del settore sceglieranno di non venire più a Roma e di dirottare la domanda altrove, verso le città meno care, come del resto già fanno gli operatori stranieri". I quali, rimarca Biscotti, "a fronte di costi nettamente inferiori, tra 50 e i 100 euro, preferiscono le città estere alle nostre".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana