Christillin a TTG: "Ecco come sarà la nuova Enit"

"L'organigrama è pronto e abbiamo rassicurazioni dal Governo sui soldi. Ricevermo 5 o 6 milioni per risolvere la questione del personale, mentre i 10 milioni contenuti nella legge di Stabilità restano destinati alla promozione".

Lo ha detto Evelina Christillin, presidente di Enit, a margine di un convegno sul turismo a Milano. "Grosso modo avremo 80 persone in organico in Italia, con riduzione dei dirigenti da 9 a 5, e altrettante all'estero, dove faremo una radicale ridistribuzione delle risorse. È impensabile tenere 8 persone di stanza a Francoforte, mentre ne abbiamo una in Cina e zero a Dubai".

Gli ex dipendenti andranno rimpiazzati, però, non avendo accettato il nuovo contatto privato proposto dall'Ente. "I nuovi assunti saranno scelti con procedure di evidenza pubblica, ma non bandi" ha aggiunto. Diciassette di questi potrebbero essere gli attuali dipendenti di Promuovitalia, che il 15 dicembre hanno ricevuto una proposta di assunzione da Enit.

Quanto al mercato, "non vogliamo certo insegnare o imporre il prodotto agli operatori. Ma di sicuro i filoni da seguire sono quelli del turismo esperienziale, della creazione di filiere di prodotto, mentre è urgente agire sulla digitalizzazione, a partire da wi-fi diffuso e siti che funzionano" ha aggiunto. Sul fronte della promozione, infine, "comprendo le Regioni che ancora non si fidano e si muovono da sole, partecipando a fiere all'estero. Spero che in futuro, però, tutto venga fatto di concerto con noi. È meglio fare 7 fiere all'anno, ma con una grande forza d'urto, piuttosto che coprirne 25, ma senza la giusta incisività".

E poi spazio a tutti gli eventi o attività che possono fare da traino. "Pensate al golf. Roma si è aggiudicata la Ryder Cup 2022, il terzo evento mondiale per copertura televisiva. Ma non mi pare se ne sia parlato molto".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana