Dove vanno gli italiani nelle vacanze invernali

Vacanze in montagna per gli italiani che andranno via in occasione delle Feste di Natale e Capodanno. Le destinazioni che guidano le preferenze dei connazionali che in questi giorni trascorreranno almeno una notte fuori casa saranno quelle montane, seguite dalle città d’arte e dalle località di mare.

Secondo i dati raccolti da Federalberghi, infatti, nel weekend in corso  il 30,6 per cento dei pax sarà diretto in destinazioni montane (preferenza in calo rispetto al 39,5 per cento registrato nel 2014), il 26,5 per cento pernotterà in una città diversa da quella di residenza (contro il 24,2 per cento dello scorso anno) e il 22,1 per cento opterà invece per una città d’arte (a fronte di un 15,8 per cento del 2014).

Simile il trend anche per quel che riguarda Capodanno, che vedrà 6,2 milioni di pax in viaggio per vacanza. Per chi resterà in Italia (circa l’80 per cento) la destinazione preferita sarà appunto la montagna nel 35,7 per cento dei casi, seguita da una città che non sia quella di residenza per il 23,9 dei pax; seguono le città d’arte, scelte dal 22,7 per cento dei viaggiatori, il mare (7,2 per cento delle preferenze) e le località termali o di benessere. Per chi viaggerà all’estero, invece, a Capodanno domineranno le Capitali europee (83 per cento).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana