Dagli honeymooner ai turisti attivi: ecco i nuovi target della Toscana

Wedding, turismo attivo, Giubileo e cantine d’autore. Queste le nicchie di mercato su cui la Toscana intende concentrarsi nel 2016, come ha spiegato alla Bit l’assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo.

”Non dobbiamo limitarci al solito turismo - dice -, quello che si basa sulle città d’arte, sulle solite mete. C’è una Toscana dai mille volti, terre che meritano di essere raccontate, con le loro storie, le loro culture, le loro tradizioni, i loro prodotti”.

L’obiettivo è creare un valore aggiunto che sia in grado di posizionare la regione sul mercato turistico mondiale in diversi comparti, da quello del turismo natura all’enogastronomia, fino alle proposte sportive con gli itinerari di cicloturismo e walking.

Sul tema del turismo legato al wedding Carlotta Ferrari, direttrice del Firenze Convention&Visitor Bureau, ha illustrato il progetto 'Wedding in Tuscany', che punta a sviluppare un segmento turistico in forte ascesa. “Pensiamo – ha detto Ferrari – che oltre il 40 per cento dei matrimoni internazionali che si svolgono in Italia hanno luogo in Toscana, con Firenze destinazione principale che occupa quasi la metà del mercato toscano. Numeri che dimostrano come valga la pena investirci”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana