Montagna a segno più, arrivi a doppia cifra per la Penisola

Sono oltre 9,7 milioni gli italiani che, da gennaio a marzo, hanno scelto o sceglieranno località montane del nostro Paese per trascorrervi una settimana bianca o un weekend sulla neve. Un dato confortante, quello emerso dall’indagine effettuata per Federalberghi dall’Istituto Acs Marketing Solutions, soprattutto se si considera che rappresenta un incremento del 12 per cento rispetto ai quasi 8,7 milioni del 2015.

“Il bilancio - commenta il presidente Federalberghi Bernabò Bocca - dimostra come il sistema turistico montano italiano disponga ormai di una tale organizzazione ed impiantistica capaci di ovviare anche a stagioni, come questa del 2016, caratterizzate da un innevamento naturale altalenante”.  

I veri protagonisti della stagione sono stati i weekend, scelti da quasi 5 milioni di sciatori, seguiti dagli oltre 4,7 milioni che hanno optato per una tradizionale settimana bianca. “Del pari - sottolinea Bocca- soddisfa il giro d’affari complessivo del turismo bianco, che dovrebbe chiudere attorno ai 6,6 miliardi di euro, per un incremento dell’11,6 per cento”.

Il Trentino Alto Adige resta saldamente in vetta alla top ten delle regioni, con il 25 per cento della domanda, seguito dal Piemonte con il 12,6 per cento e dalla Valle d’Aosta con l’11,9 per cento.
“Gli albergatori - aggiunge Bocca - hanno scelto un’attentissima politica dei costi, attuando da soli iniziative promozionali e offerte in grado, alla luce dei risultati, di invertire la tendenza generalizzata dettata da una crisi economica ancora di là dall’essere superata”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana