Milano Design Week, 170 milioni spesi negli hotel

Andrà proprio alle attività legate al ricettivo la ricaduta maggiore della Milano Design Week, che inizia oggi nel capoluogo lombardo. Secondo le previsioni della Camera di Commercio di Monza e Brianza le migliaia di persone attese da qui al 19 aprile spenderanno oltre 170 milioni negli alberghi e più di 20 milioni in ristoranti e bar. Anche i negozianti beneficeranno della Design Week: la spesa per lo shopping raggiungerà i 20,5 milioni.

L’evento, spiega Event Report, porterà su tutto il territorio lombardo un indotto di oltre 220 milioni di euro, cifra sostanzialmente uguale a quella dell’edizione 2015 ma superiore del 7 per cento rispetto a quella di 2 anni fa.

Il Salone nella fiera
Con più di 300mila visitatori provenienti da oltre 160 Paesi il Salone Internazionale del Mobile si prepara a superare il successo dell’anno scorso anno, quando ne aveva totalizzati 310.840. Le buone premesse ci sono tutte. La 55° edizione della fiera registra infatti il tutto esaurito, con 2.310 espositori su 207mila metri quadrati di superficie.

I 14 padiglioni occupati ospitano anche gli ormai collaudati Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Salone Internazionale  del Bagno, EuroCucina, Salone Satellite e, novità di quest’anno, xLux, lo spazio riservato alle proposte dei brand internazionali del lusso quali Borbonese, Fendi, Ferrè, Lamborghini e Versace.

Il FuoriSalone in città
Sono più di 1.000 gli eventi che questa settimana si svolgono in città sotto il cappello del FuoriSalone. Eclettici per format e location, hanno tutti un’unica regia. Il Comune di Milano, oltre ad aver dato il patrocinio a più della metà degli eventi, coordina per il terzo anno consecutivo tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione della kermesse del design: la Camera di commercio e la Confartigianato di Milano, Fuorisalone.it (la piattaforma che promuove gli eventi), Milano Makers (associazione che promuove il design indipendente) e lo stesso Salone del Mobile.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana