Torino seconda città europea per innovazione, il riconoscimento Ue

Torino è prima in Italia e seconda in Europa tra le città che mettono in campo soluzioni innovative per attrarre imprese, finanziamenti e investimenti e per coinvolgere i cittadini.

Il riconoscimento le è stato attribuito dai giurati della Commissione europea che si sono riuniti a Bruxelles per stabilire i vincitori di iCapital, il concorso promosso dalla Ue per premiare le città che stanno costruendo il miglior ecosistema dell'innovazione mettendo in rete gli enti pubblici, le università, le imprese e la cittadinanza. Giunto alla sua seconda edizione (quella del 2014 era stata vinta da Barcellona) e riservato ai comuni con più di 100mila abitanti, iCapital ha visto quest’anno la partecipazione di 36 città.

Ad aggiudicarsi il titolo di Capitale europea dell’innovazione, spiega Event Report, è stata Amsterdam. La città olandese ha infatti battuto Torino, Parigi e le altre 6 finaliste (Berlino, Vienna, Oxford, Glasgow, Eindhoven e Milano) per la sua visione globale dell’innovazione in 4 aree: economia, governo cittadino, inclusione e qualità della vita.

Torino ha conquistato il secondo posto togliendosi la soddisfazione di superare Parigi per aver presentato, con il claim 'Il luogo dove le idee prendono vita', le numerose iniziative attuate per portare innovazione sviluppando sinergie tra pubblico e privato. Per esempio, Innova.TO, il concorso riservato ai dipendenti pubblici per innovare la pubblica amministrazione, poi Torino Social Innovation-FacilitO, il programma che finanzia le startup di giovani, e Open Incet, il centro dedicato alle imprese impegnate in progetti di innovazione sociale.

Conquistare il titolo di Capitale europea dell’innovazione accresce la reputazione delle città e porta loro denaro da destinare a nuovi progetti: Amsterdam è stata infatti premiata con 950mila euro, Torino con 100mila e Parigi con 50mila euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana