Morandi, Sardegna: "Trend di crescita superiore a quello nazionale"

È sempre stato prudente nelle sue dichiarazioni, ma ora nemmeno lui riesce a nascondere il suo ottimismo. Francesco Morandi, l’assessore regionale al Turismo della Sardegna (nella foto), ricalca le stime dei player del comparto e di Federalberghi preannunciando una stagione da record per la sua regione.

“Le prenotazioni mostrano segnali molto positivi – dice a La Nuova Sardegna – sui trasporti marittimi, su quelli aerei e nelle strutture ricettive. Il trend di crescita è superiore a quello nazionale, che si attesta al 4 per cento”. La forbice della crescita delle presenze oscilla dal 5 al 10 per cento; un tasso ancora più positivo perché si aggiunge a una progressione che regala alla regione incrementi a doppia cifra già da due anni, con un guadagno di 20 punti percentuali dal 2013 al 2015.

Positive anche le previsioni per maggio: “In questo periodo - spiega Morandi - prevalgono gli arrivi dall’estero e noi puntiamo ad allungare la stagione fino a tutto ottobre, sostenendo l’attività delle aziende con azioni di comunicazione e consolidando i bacini di Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito”.

Anche il mercato interno, però, sta dando ottimi segnali; nel 2015 gli italiani che hanno scelto la Sardegna come meta per le proprie vacanze sono stati 6,5 milioni contro i 5,8 milioni degli stranieri e la Lombardia è la prima tra le regioni di provenienza dei visitatori, seguita dal Lazio e dal Piemonte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana