Dove vanno i big spender cinesi, l'indagine Global Blue

Milano, Roma e Firenze. Questo il podio delle destinazioni italiane più amate dai turisti cinesi amanti dello shopping, secondo il rapporto annuale elaborato dal CeSIF - Centro Studi sull’Impresa, in collaborazione con Global Blue.

Lo scorso anno si è concluso con un bilancio particolarmente positivo per il tax free shopping nel nostro Paese: gli acquisiti dei viaggiatori cinesi, infatti, sono aumentati del 56 per cento, contro un andamento generale degli acquisti in Italia fermo a un più 16 per cento.

Aumenta lo scontrino medio
Nel 2015 i cinesi che hanno deciso di recarsi all’estero sono stati 127,8 milioni: un vero e proprio esercito che, oltretutto, è composto in larga parte da big spender, se pensiamo che lo scontrino medio dei cinesi è passato da 896 a 944 euro, registrando un incremento di circa 5 punti percentuali.

Acquistare prodotti di lusso resta, dunque, uno degli scopi del loro viaggio nella Penisola e lo share principale (più 68 per cento) è appannaggio dell’abbigliamento e pelletteria, seguito dai gioielli, i cui acquisti sono aumentati del 23 per cento. Molto richiesti anche gli outlet, visitati dal 19 per cento degli acquirenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana