Via libera a Puglia365, 42 milioni per il turismo in regione

Puntare sul binomio turismo-cultura, ragionando a 360 gradi per 365 giorni l’anno. È il concetto che ruota attorno al nuovo Piano Strategico della Puglia, che ieri a Roma ha riscontrato il favore del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Il piano, che prende il nome di Puglia365, prevede uno stanziamento di 42 milioni di euro per rilanciare la promozione e l'offerta turistica regionale, tra il 2016 e il 2025. Frutto di un lungo confronto iniziato a marzo tra Regione e oltre 1200 persone e 2.188 utenti in streaming, si sviluppa, riporta Corriere del Mezzogiorno, in tre punti centrali: destagionalizzare l’offerta, dirottando i flussi oltre i mesi estivi; i cluster, ovvero promuovere un segmento della regione in tutte le aree.

Il terzo cardine riguarda poi le infrastrutture e la formazione degli operatori. Necessario sarà lavorare sul miglioramento dell’offerta ricettiva, in particolare nei segmenti del congressuale e del wedding, concentrandosi su design e riqualificazione, ma anche lavorando sull’etica e le responsabilità degli operatori turistici e sulla sostenibilità ambientale. La formazione dei lavoratori sarà poi essenziale per cogliere, anticipare e interpretare i trend del mercato e costruire strategie di promozione e attrazione adeguate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana