Il boom di arrivi turistici regala più posti di lavoro nel settore

La conferma arriva da Confesercenti: la stagione estiva è stata positiva su tutti i fronti, regalando cifre in crescita sia per quanto riguarda gli arrivi turistici, sia sul versante dell’occupazione legata al comparto.

L’osservatorio dell’associazione registra, per fine agosto, 1,559 milioni di occupati nel settore, cifra che corrisponde a una progressione di oltre 64mila unità rispetto allo stesso mese del 2015, pari al più 4,3 per cento.

Più assunzioni nella ricettività
In aumento anche le attività imprenditoriali, che hanno fatto registrare un più 2,2 per cento con 9.335 imprese in più. Nel dettaglio, ad aumentare maggiormente - come spiega Il Sole 24 Ore - sono stati gli occupati nella ricettività, aumentati del 6 per cento ad agosto 2016 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In termini assoluti, però, è la ristorazione ad aver segnato la maggior progressione di occupati: 1,3 milioni, oltre 50mila in più sull’agosto 2015 (più 4 per cento).

“Il turismo - spiega il presidente di Confesercenti Massimo Vivoli - è uno dei settori su cui occorre puntare con maggiore forza. Quest’anno la stagione sembra essersi conclusa bene”. In realtà, però, non si può ancora parlare di conclusione, dal momento che secondo Coldiretti Ixè gli italiani che partiranno per le vacanze a settembre sono 8,2 milioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana