Milano prima meta turistica, i perché del successo

Un traguardo di 7,6 milioni di presenze turistiche entro fine 2016, per un totale di 4,1 miliardi di giro d'affari: sono i numeri a incoronare Milano prima meta turistica italiana, davanti a città a forte vocazione leisure come Roma e Firenze, e sesta città turistica europea.

Un successo, spiega Andrea Jarach, consigliere per il turismo di Osservatorio metropolitano e presidente dell'Associazione Loves You e di Where Italia, "legato a diversi fattori, primo tra tutti il rapporto virtuoso creato tra pubblico e privato e il fatto di aver puntato sulla cultura: grandi mostre in spazi privati e l'apertura della Galleria a cura del gruppo Alessandro Rosso sono un esempio".

Non è un caso, sottolinea, che nella città un tempo meta di business travel per eccellenza, il 72 per cento dei turisti arrivati quest'anno sia di stampo leisure. "Il 40 per cento della spesa totale è destinato ai servizi alberghieri, che nel 70 per cento dei casi sono 4 e 5 stelle: aumentare il tempo di soggiorno medio conviene a tutti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana