European Best Destinations: Milano è la seconda destinazione più amata del 2017

Sono appena stati diffusi i risultati della competizione online, durata 3 settimane, in cui 426.859 persone di 174 paesi hanno votato la città europea che reputano essere la migliore destinazione di viaggio per il 2017. Il concorso, che quest’anno ha visto in gara 19 destinazioni, è promosso, riporta Event Report, da European Best Destinations, l’organizzazione non profit con sede a Bruxelles che lavora con 150 uffici del turismo europei per incrementare i flussi di visitatori nelle città del Vecchio Continente.

La prima città in classifica, con 138.116 preferenze, è la portoghese Porto, destinazione che si era aggiudicata il podio anche nel 2012 e nel 2014. Il secondo posto è occupato da Milano, l’unica città italiana tra le top 10. Con 52.836 preferenze il capoluogo lombardo ha compiuto un grande salto in avanti rispetto alla 10° posizione del 2016, risultato al quale ha contribuito anche la mobilitazione del Comune. Per promuovere la competizione l’amministrazione era infatti scesa in campo con una campagna sui propri canali web e social, con totem informativi distribuiti in città e con il coinvolgimento di stakeholder, attori istituzionali, associazioni e influencer della città. Terza classificata è Danzica. La città polacca affacciata sul mar Baltico alla sua prima volta nella competizione ha portato a casa ben 46.852 voti espressi soprattutto dai “vicini di casa” norvegesi e danesi.

La classifica delle prime 10 continua con Atene, che sin dalla prima edizione della competizione è sempre stata nei primi 5 posti, la spagnola San Sebastian, la bulgara Sozopol, Vienna, la croata Stari Grad, Basilea e Madrid. Roma, con 8.932 voti, si deve accontentare come nel 2016 del 12° posto, dietro a Rotterdam ma prima di Parigi.

La città vincitrice della competizione si aggiudica il titolo e il logo di European Best Destination per le campagne di comunicazione e marketing dell’amministrazione e dei partner pubblici e privati. Il premio comprende anche una campagna di promozione della città per l’intero anno da parte di European Best Destinations, attività che da questa edizione prevede anche la pubblicazione sui social network e sul sito dell’organizzazione di foto della città scattate da un fotografo inviato appositamente in loco.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana