Le Residenze Reali d'Italia si presenteranno a TTG Incontri 2017

Verrà presentato durante TTG Incontri a Rimini Fiera il progetto interregionale ‘Residenze reali, ville, castelli e giardini storici - Esperienze innovative di turismo culturale’ di cui è capofila la Regione Piemonte e che coinvolge anche Liguria, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Lazio.

Il progetto, voluto dal Mibact, vuole sviluppare un circuito turistico integrato di promozione e valorizzazione del patrimonio di residnze, giardini e ville storiche dei territori coinvolti, con un investimento di 350mila euro da parte del Ministero e di altri 350mila, coperti al 10% da fondi regionali, per il solo Piemonte.

L’obiettivo è favorire l’ampliamento dell’offerta turistica rivolta a precisi segmenti di mercato ossia family, affluent e mice, ma anche per rafforzare la presenza di residenze, giardini e ville storiche come location per grandi eventi, nelle attività legate al wedding e per produzioni di ambito cinematografico, pubblicitario e della moda. Il primo riferimento saranno gli operatori, con i quali si vuole mettere a sistema il grande patrimonio presente nelle sette regioni coinvolte.

Per l’offerta turistica verranno infatti messi a punto percorsi e pacchetti, mentre sulla base del patrimonio esistente e degli eventi previsti verrà realizzato un calendario ad hoc e nuovo materiale informativo unitario in 4 lingue.

Verrà in particolare realizzata una mappa che segnala tutte le dimore storiche, ville, castelli e giardini, con informazioni turistiche e un QR code per ampliare l’informazione. Inoltre sarà realizzato un video promozionale emozionale sul prodotto; tra le azioni di comunicazione è prevista una strategia di marketing digitale, via social media e tramite un mini-sito dedicato che conterrà le informazioni e i link ai prodotti turistici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana