Taormina off limits per il G7, la città è blindata

"Ci aspettano giornate di grande impegno, ce la stiamo mettendo tutta". Il questore di Messina, Giuseppe Chiucchiara, sintetizza con queste parole ai giornali locali il clima di attesa che si respira a Taormina a poche ore dall’arrivo dei grandi della terra, che qui si riuniranno per il G7, in programma il 26 e 27 maggio.

Metal detector in ogni strada
La città si mostra ora completamente chiusa, con metal detector in ogni strada di accesso, centinaia di telecamere fisse e mobili, oltre a body cam in dotazione agli agenti. Per entrarvi è necessario avere un badge di riconoscimento, di colore diverso a seconda della tipologia di persone: residenti, militari, forze di polizia, giornalisti e delegati.

A presidiare ogni accesso e ogni vicolo ci sono 7mila uomini, tra forze di polizia e militari, presenti anche in spiaggia e in mare con acquascooter. Dalle 10 di ogni alle 12 del 28 maggio sono vietati tutti i voli in un’area circolare avente un raggio di circa 10 Km dal centro della città. Sono esclusi dal divieto i voli commerciali di linea e charter in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Catania, Comiso e Reggio Calabria, i voli di Stato, quelli di emergenza e i voli sanitari. Tra i divieti inclusi nell’ordinanza del sindaco quello di vendere bevande in bottiglie di vetro e lattine.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana