Franceschini: "Governare la crescita, la soluzione per il turismo in Italia"

"L'Italia si trova al centro dello sviluppo enorme del turismo globale, ora occorre chiederci come governare in maniera intelligente questa crescita". È il messaggio che il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha voluto lanciare aprendo i lavori del convegno sul turismo sostenibile in corso alla Galleria nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.

"Mentre in molti settori il tema è gestire una crisi, nel turismo - ha evidenziato il ministro - il tema è governare la crescita enorme dei flussi internazionali che da Expo stanno continuando ad aumentare anno dopo anno". Uno scenario nel quale, secondo Franceschini, deve acquisire sempre più rilevanza il turismo sostenibile, fatto di "persone culturalmente preparate a rispettare i luoghi che attraversano".

Il ministro è poi tornato ad affrontare il tema del sovraffollamento con cui fanno i conti alcune città d'arte italiane. "Non si può respingere il turismo e far pagare l'ingresso nelle città e nelle piazze. Piuttosto è possibile immaginare dei meccanismi di controllo degli accessi". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana