San Vito Lo CapoRimini e Ischia le regine del mare secondo Enit

Sono San Vito Lo Capo in Sicilia, Rimini e Ischia le città di mare che cresceranno di più nell’estate del 2017. Almeno questo è quanto emerge dalla ricerca ‘Un’estate italiana’ commissionata da Enit a Travel Appeal e realizzata in collaborazione con Amadeus Travel Intelligence, Trivago e Google Trends.

San Vito Lo Capo batte Rimini e Ischia con un crescita del 23% dei viaggiatori e una soddisfazione degli ospiti all’87,9%. La destinazione romagnola registra un +22,5% di turisti con l’80,1% di soddisfazione degli ospiti, mentre Ischia si posiziona al terzo posto con un +20,3% di ospiti e un 81,5% di livello di soddisfazione. L’afflusso di turisti dal Regno Unito, Spagna e Germania, in crescita del 67,7, del 62,9 e del 25,4% portano alla vittoria la destinazione in provincia di Trapani.

A sostenere il traffico verso Rimini, invece, gli arrivi dalla Romania, in crescita del 53%, quelli dalla Repubblica Ceca, a +37,6% e quelli dall’Ungheria, a +36,7%; su Ischia, invece, primeggiano gli olandesi, in aumento del 57,5%, seguiti dal mercato classico della Gran Bretagna, affezionato alla Campania, che fa registrare un +36,4% e infine da i francesi a +29,3%.

Discorso diverso invece per le destinazioni marine: al primo posto di piazza il Golfo di Gaeta, a +29,2%, seguito dall’Argentario in Toscana a +26,8% e dalla Costa degli Dei a +24%.

Fra le principali provenienze per Gaeta, i francesi a +18,4%, gli Usa a +8,7 e i russi a +5,6%, mentre sull’Argentario sono gli Usa a performare meglio, con un +14,2%, seguiti da Germania a + 3% e Francia a +0,5%. Sulla Costa degli Dei, infine, corsa dei tedeschi, che crescono del 32,7%, seguiti dai turisti Uk a +14,5% e da quelli Usa a +14,4%.

La nota dominante dell’estate italiana sarà però il ritorno dei russi, con San Pietroburgo in crescita come bacino emissore del 97% e Mosca del 35%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana