Kayak.it: Sardegna meta dell'estate per i turisti stranieri

Scelgono soprattutto la Sardegna e prediligono le sistemazioni di fascia alta. Sono i turisti stranieri che hanno prenotato le mete italiane nel mese di agosto, in base all'identikit tracciato da Kayak.it, che ha pubblicato i risultati di un'indagine sulle mete più ricercate del mese.

Se Calabria e Sicilia sono le destinazioni preferite dagli italiani, gli stranieri concentrano la loro attenzione sulla Sardegna e più precisamente su Cagliari – in salita di cinque posizioni rispetto al 2016 – e Olbia, mentre la Sicilia è entrata in extremis nella top 10: la provincia di Messina, lo scorso anno rappresentata da Sant’Agata di Militello e da Taormina, quest’anno resiste con Patti solo in decima posizione.

Leggera flessione anche per la Costiera Amalfitana, con Amalfi in uscita a favore di Capri in nona posizione, mentre Positano rimane tra le mete più amate. A causa anche della lunghezza dei viaggi, chi arriva dall’estero si concede un paio di giorni di vacanza extra rispetto alla media nazionale, trattenendosi per una settimana, mentre il soggiorno degli italiani dura in media cinque giorni. In entrambi i casi il periodo più richiesto è stato il weekend che precede Ferragosto.

Hotel a tre e quattro stelle
La tipologia di sistemazione rappresenta il principale punto di contatto tra i viaggiatori di tutto il mondo: sia stranieri (69%) che italiani (87%) prediligono hotel a 3 e 4 stelle. I vacanzieri del Belpaese, tuttavia, sono disposti a spendere circa l’8% in più rispetto a chi arriva dall’estero: in media 165 euro per una notte contro i 153 euro in media degli stranieri. Questi ultimi, però, si confermano amanti del lusso con ben un quarto (25%) di loro che ricerca strutture a cinque stelle, percentuale che scende al 6% tra gli italiani.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana