Sicilia, record di presenze nell'estate ma pesa il fenomeno abusivismo

Estate da record per la Sicilia. Con un incremento delle presenze di luglio e agosto del 20 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016 la regione si conferma una delle più gettonate della bella stagione.

Lo conferma l’assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore. Le prime stime dell’estate sembrano confermare il buon andamento dei flussi turistici verso l'isola, che già seconodo l’Osservatorio turistico regionale nei primi sei mesi del 2017 ha registrato 2,2 milioni di arrivi (il 19 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e 6,6 milioni di presenze (il 14,6 per cento in più rispetto ai primi sei mesi del 2016.

Particolarmente gettonate località du mare come Taormina, San Vito Lo Capo, e le aree del siracusano e ragusano. Bene anche le città, in particolare Palermo e Catania.

Sui dati pesa però il fenomeno dell’abusivismo, che secondo quanto dichiarato al quotidiano dal presidente regionale di Federalberghi, Nico Torrisi, rappresenta il 33/45 per cento del business, con oltre diecimila strutture abusive.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana