Effetto overtourism sull'Italia, la ricetta di Bianchi e Franceschini

"Dove ci sono problemi di sovraffollamento bisogna intervenire con sistemi di controllo, anche grazie alle nuove tecnologie". A dirlo è stato il ministro Dario Franceschini, in visita alla Biennale d'Arte di Venezia.

Il numero uno del Mibact ha aggiunto che in Italia ci sono luoghi dove "c'è un numero massimo di visitatori oltre il quale si corrono dei rischi" e dove bisogna intervenire "senza fare città a pagamento".

"Bisogna guardare a come gestire la crescita dei flussi turistici piuttosto che vederli come una crisi, e farlo significa essere consapevoli che nel nostro Paese ci saranno sempre più milioni di turisti internazionali", è stato l'avvertimento del ministro a cui hanno fatto eco le parole di Dorina Bianchi.

In Laguna per la Mostra del Cinema, il sottosegretario al Turismo ha spiegato che "è necessario giocare d'anticipo e gestire i flussi dei turisti perché questa risorsa sia il più possibile produttiva. Va ottimizzato il sistema di decentramento dei flussi dalle grandi città alle province - ha continuato il sottosegretario -. Questo è anche l'Anno dei Borghi, iniziativa che risponde all'esigenza di decongestione dei flussi, eleva la qualità dei servizi e distribuisce ricchezza in tutto il territorio", ha concluso Bianchi. A. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana