Reputazione turistica, Lombardia prima e Puglia 'regina del Sud'

Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Si compone così il podio delle regioni con la migliore reputazione turistica d’Italia secondo la classifica Regional Tourism Reputation Index di Demoskopica per il 2017. Il ranking è stato elaborato su un totale di 129 milioni di pagine indicizzate, 2,5 milioni di like sui social e poco più di 35 milioni di recensioni conteggiate.

Otto indicatori base
Otto gli indicatori di cui Demoskopica ha tenuto conto, tra cui la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali, il loro appeal sui social, la popolarità, la fiducia e le tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e, infine, la reputazione del sistema ricettivo.

A livello generale la Lombardia è risultata essere la regione italiana che più di tutte dimostra di avere una migliore reputazione turistica, mentre il Trentino Alto Adige è la regione più social d’Italia e il Lazio quella con il sistema ricettivo più apprezzato.

Puglia la migliore del Sud
A essere incoronata ‘regina del Sud’ è, invece, la Puglia che, come spiega l’assessore regionale Loredana Capone (nella foto), “ha ottenuto il primato quale meta a maggiore reputazione turistica del Mezzogiorno. Bisogna però ancora innalzare la qualità dei servizi dell'ospitalità, anche per avere un'immagine positiva sul web, così come individuato nel lavoro di costruzione del Piano Strategico del Turismo Puglia365”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana