Grandi navi a Venezia: spunta l'ipotesi del canale Vittorio Emanuele III

Arriva dalla Clia la proposta per una soluzione definitiva al passaggio della grandi navi da crociera a Venezia. Una proposta pensata per mettere fine al forte calo di passeggeri sulla città, e di riflesso su tutto l’Adriatico, determinata dalla scelta delle compagnie di non effettuare passaggi con navi superiori alle 96mila tonnellate e alla contemporanea riduzione complessiva degli arrivi.

Il percorso individuato è quello del Canale Vittorio Emanuele III, dal quale le navi potrebbero accedere alla Marittima: l’ipotesi è supportata da una serie di simulazioni su sei navi di diverse dimensioni, ha rivelato ieri la stessa Clia nel corso di un convegno che si è tenuto proprio nella città lagunare, con il supporto di Royal Caribbean, Msc e il gruppo Carnival.

In attesa di un riscontro dalle autorità, sempre nel convegno sono state rese note le cifre del business mancante: dal 2013 a oggi sono stati persi quasi 500mila passeggeri, passando da 1,7 a 1,3 milioni di pax previsti per quest’anno. E solo nei primi sei mesi di quest’anno il numero delle toccate nave è diminuito del 15 per cento rispetto allo scorso anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana