Enit: il Centro Italia vola su Youtube con 8,5 milioni di visualizzazioni

Sono state 8 milioni 500mila le visualizzazioni complete per i tre video dedicati da Enit ad Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, nella campagna ‘Scopri il cuore dell’Italia’ lanciata dal 16 giugno e on-air fino al 31 luglio su Youtube.

I dati del progetto di promozione turistica dedicato al Centro Italia parlano di un alto interesse sia nazionale che internazionale per le immagini dedicate all’appeal turistico: “I risultati raggiunti sono davvero molto positivi – spiega Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit -. Basti pensare che nel periodo immediatamente successivo al lancio della campagna le ricerche su Google relative alle quattro regioni sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, al netto della crescita annuale di internet. In particolare, il mese di agosto ha fatto registrare una crescita dell’82% rispetto al mese precedente dello stesso anno, un dato estremamente significativo benché rafforzato dalla stagionalità favorevole”.

Interessante anche la segmentazione degli utenti che hanno seguito i video della campagna: sono giovani, il 30% di essi con un’età compresa tra i 25 e 34 anni, con una leggera maggioranza di uomini rispetto alle donne (53% contro il 47%); sono principalmente italiani, con il 70% delle visualizzazioni. Il restante 30% è composto invece da utenti tedeschi, olandesi, britannici e belgi. E sono proprio i potenziali turisti europei, in particolare tedeschi e belgi, ad aver dimostrato un’attenzione speciale nei confronti di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria.

Sono infatti le turiste tedesche quelle che, più di altri, sono pronte a fare le valigie per trascorrere una vacanza in questi luoghi. Anche se è nella mente dei belgi che le immagini dei video sono rimaste maggiormente scolpite. Inoltre, sempre con riferimento ai risultati raggiunti tra gli utenti esteri, i dati dimostrano che i tedeschi hanno particolarmente apprezzato il video dedicato alle acque, gli olandesi quello sulla storia e l’arte, mentre è il soggetto natura ad aver avuto maggior successo tra i britannici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana