Dal Friuli Venezia Giulia 26 milioni per i progetti turistici

I 18 milioni già stanziati non bastavano per far frotne a tutte le domande presentate. Allora il Friuli Venezia Giulia ha deciso di destinare altri 8 milioni al finanziamento dei nuovi progetti turistici per la regione, portando a 26 milioni il computo totale.

Un’operazione che non ha precedenti negli ultimi dieci anni, come spiega il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello (nella foto): “Con i 18 milioni di euro del Fondo per le imprese turistiche per il 2017 riusciamo a finanziare subito 122 delle 236 domande ammissibili - spiega -. L'ulteriore impegno per dare risposte anche alle restanti 114 domande è allocare quasi 8 milioni di euro, reperiti mediante la manovra finanziaria di autunno”.

L'elenco degli interventi finanziati
Uno sforzo che si inserisce in un momento particolarmente favorevole per l’inbound e che ha l’obiettivo “di consentire ai nostri imprenditori di disporre di strutture sempre più adeguate per ospitare al meglio le persone che scelgono di soggiornare in Friuli Venezia Giulia".

Delle 122 domande già finanziabili, 64 si riferiscono a progetti da realizzare in zone prettamente a destinazione turistica e, di queste, 18 riguardano progetti relativi a Lignano Sabbiadoro, 12 a Grado e 34 all'area montana. Gli interventi vanno dalla costruzione di edifici da adibire ex novo alla ricettività turistica ai lavori di ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento e straordinaria manutenzione realizzati sulle strutture ricettive turistiche esistenti. 

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana