Turismo cinese: ecco i requisiti per conquistarlo

"È un bacino che cresce a ritmo vertiginoso". Roberto Perocchio, consigliere di presidenza Federturismo Confindustria, evidenzia con queste parole le potenzialità della Cina, Paese con una prospettiva di crescita del 35% della middle class entro il 2030 e il maggior numero di turisti in giro per il mondo (127,8 milioni nel 2016).

Secondo Confturismo-Istat l'anno scorso i turisti arrivati in Italia sono stati 3,79 milioni (+12%). "Al momento - continua Perocchio - esistono 114 certificazioni di vario genere per assistere gli operatori del settore in tutte le fasi dell'accoglienza".

I mercati dei big spender
Ma quali sono i requisiti essenziali per conquistare il mercato cinese? Innanzitutto è necessaria almeno la conoscenza della lingua inglese, ma occorre anche "essere presenti su canali cinesi come We Chat, proporre piattaforme digitali più ricche per quanto riguarda musei e borghi e incentivare la rete di collegamenti anche verso le località minori".

Con 1142 e 918 euro di scontrino medio, rispettivamente dei turisti provenienti da Hong Kong e dalla Cina, "si evince l'interesse unico che il nostro Paese riesce ancora ad esercitare e dobbiamo riuscire a capitalizzarlo - afferma Giuliano Noci, protettore del polo territoriale cinese -. La frammentazione della nostra offerta non ci sta aiutando in questa direzione. Milano, grazia alla sua fama internazionale, potrebbe giocare un ruolo pioneristico di proposta turistica di servizi integrati". S. F.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana