Istat per i territori: diffusi i dati del turismo a livello comunale

La novità è una di quelle particolarmente interessanti per le singole amministrazioni comunali che debbano prendere decisioni in materia di turismo. Quest’anno, infatti, l’Istat ha deciso di diffondere per la prima volta i dati dell’incoming a livello comunale nell’indagine ‘Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi’, che esamina e compara gli anni 2014, 2015 e 2016.

L’obiettivo è di fornire un quadro informativo sul turismo più completo e in grado di soddisfare le esigenze di analisi a livello territoriale. Il dato significativo che emerge è che il 40,3% delle presenze registrate in Italia si concentra in 50 comuni, che da soli assorbono quasi un terzo delle presenze della clientela italiana e quasi la metà di quelle internazionali.

Un anno da primato
A livello complessivo, invece, il 2016 è stato un anno da record, in cui gli esercizi ricettivi hanno registrato il massimo storico di circa 403 milioni di presenze, pari a 10 milioni in più rispetto al 2015, con un tasso d’incremento del 2,6% sull’anno precedente. Gli arrivi, invece, sono stati 116,9 milioni: 3,5 milioni in più rispetto all’anno prima.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana