Turismo nei Comuni, le sorprese della classifica Istat

C’è qualche conferma, soprattutto nella parte alta della classifica, ma ci sono anche molte sorprese nell’elenco dell’Istat sui primi 50 comuni italiani per numero di presenze negli esercizi ricettivi.

La principale destinazione, inutile dirlo, è sempre Roma, che lo scorso anno ha raccolto oltre 25 milioni di presenze con uno share del 6,3% sul totale nazionale. Se si guarda alla sola clientela estera, la quota di turisti stranieri ospitati nella Capitale raggiunge circa il 9% del totale.

Il podio
Sul secondo gradino del podio Milano, che ha registrato quasi 11 milioni di presenze, seguita da Venezia con 10,5 milioni e da Firenze con 9,3. Al quinto posto, subito dopo le grandi città d’arte, troviamo Rimini, che lo scorso anno ha chiuso la stagione con oltre 7 milioni di presenze, seguita da un piccolo comune come Cavallino-Treporti, che deve i suoi 6 milioni di presenze alla sua vicinanza a un polo di forte attrattività come Venezia.

Lo stesso discorso vale per Jesolo e Caorle, mentre entra in classifica tra le città più grandi Torino, che lo scorso anno ha ricevuto 3,6 milioni di presenze ed è seguita a ruota da Riccione e da altre mete balneari. Per trovare un’altra grande città dobbiamo scivolare fino al quindicesimo posto, occupato da Napoli con 3,29 milioni di presenze nel 2016.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana