L'identikit del turista cinese: chi è, dove va, cosa cerca

Il 50% dei turisti cinesi ha meno di 40 anni e sempre di più si muove dalle città 'minori' per venire in Italia. Solo il 4% della popolazione possiede un passaporto, ma Goldman Sachs stima che entro il 2025 saranno tra i 55 e i 125 milioni i cinesi ad averne uno.

"Questo dato è estremamente significativo per capire le proporzioni di potenzialità e crescita di questo mercato" spiega Filippo Fasulo, coordinatore scientifico della Fondazione Italia Cina. Meta prediletta per lo shopping, l'Italia nel primo trimestre 2017 ha segnato un +12% degli acquisti da parte dei cinesi (il 71% di essi è costituto dalla moda) e per lo shopping continuano a prediligere le grandi città con Milano che rappresenta il 39% della spesa cinese in Italia, seguita da Roma (24%), Firenze e Venezia.

"Al tempo stesso aumenta ancheno anche il turismo giovane e di lusso - conclude Fasulo -. Per questo segmento, il viaggiatore ha una media di 28 anni, un patrimonio personale di 5 milioni di euro e visita almeno 13 Paesi". S.F.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana