Il record dei musei italiani, 50 milioni di incassi in più negli ultimi tre anni

“La riorganizzazione sta dando i suoi frutti”. Il ministro del Mibact Dario Franceschini (nella foto) saluta con queste parole i dati straordinari dei musei italiani che, tra il 2013 e il 2016, hanno incassato circa 50 milioni di euro in più (con un incremento del 38,4%) e la cui corsa che non accenna a rallentare.

Per quest’anno, infatti, ci si aspetta un ulteriore incremento degli incassi, che dovrebbero salire del 13,5% rispetto allo scorso anno, mentre l’obiettivo per quanto riguarda i visitatori è di arrivare a ospitarne 50 milioni entro fine anno.

Altre sorprese le rivela la classifica delle regioni maggiormente visitate dagli appassionati di cultura: se al primo posto, infatti, c’è sempre il Lazio con 20,3 milioni di visitatori nei musei italiani nel corso del 2016 (nel 2013 erano 17,7) e incassi, aggiunge lastampa.it, che arrivano a 67,6 milioni contro i 55,2 del 2013, al secondo posto sale la Campania che, per la prima volta, supera la Toscana con oltre 8 milioni di visitatori nel 2016, cifra che rappresenta una progressione del 32,6% rispetto all’anno precedente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana