Piemonte, al via il progetto Dimore: così la cultura d'eccellenza traina il turismo

“Se oggi il turismo impatta per il 7,4% sull’economia regionale, il nostro obiettivo è arrivare al 10% del Pil, avvicinandoci così alla media nazionale”. E’ quanto dichiara Maria Elena Rossi, direttore DMO Piemonte Marketing, in occasione del lancio del progetto Dimore, promosso dal Mibact allo scopo di valorizzare il sistema turistico italiano legato a residenze reali, castelli, ville e giardini storici e presentato in occasione dell'ultimo TTG Incontri.

Oltre alla Regione Piemonte che è capofila, l’iniziativa include infatti il patrimonio di Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto. “Grazie anche al nuovo sito visitcastlesandvillas.it appositamente creato – ha aggiunto Rossi – desideriamo attrarre segmenti ben definiti, quali famiglie, mice, wedding, movie e affluent, cioè quella nicchia di utenza con elevata propensione alla spesa e in cerca di esperienze di altissimo livello”.

Italia, Regno Unito, Francia e Germania sono per ora i mercati su cui si concentrano le azioni promozionali rivolte anche ai visitatori con disabilità. A questo proposito Rossi tiene a precisare che “si è provveduto a verificare con un’apposita mappatura l’accessibilità e la fruibilità dei siti inseriti nei circuiti”.
Supportata da una guida cartacea in uscita per il Touring Club e da un’ulteriore pubblicazione Michelin disponibile da marzo 2018, la promozione del progetto Dimore prevede anche un apposito co-marketing con le ferrovie elvetiche, volto a potenziare la domanda dalla Svizzera.

“Il nostro territorio – ha sottolineato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo di Regione Piemonte – dimostra anche attraverso questa iniziativa di credere profondamente nelle potenzialità del prodotto culturale, che peraltro già dallo scorso anno è stato protagonista dell’offerta invernale attraverso le numerose proposte after-ski che hanno riscosso ampio successo e che pertanto puntiamo a rafforzare ulteriormente”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana