Overtourism, patto a 5 tra Firenze, Napoli, Roma, Venezia e Milano

Firenze, Napoli, Roma, Venezia e Milano hanno firmato un protocollo di collaborazione per la gestione dei flussi turistici. Ne hanno dato l'annuncio gli assessori al turismo delle prime 4 città, Anna Paola Concia, Nino Daniele, Adriano Meloni, Paola Mar e la direttrice dell'area turismo del comune di Milano Isabella Menichini in occasione del Bto 2017, alla presenza di Francesco Palumbo, direttore turismo del Mibact.  

Il progetto punta a trovare soluzioni condivise per il problema dell'overtourism. "Una gestione oculata dei flussi turistici - spiega Palumbo -, che permetta di regolare l'accesso nei luoghi di particolari richiamo, è ormai un'esigenza". L'obiettivo è quello di tutelare il patrimonio in vista della crescita del turismo che si attende nel prossimo futuro. "Il turismo è un'industria ed è così che va gestita - interviene Anna Paola Concia -. Faremo sistema per proteggere il patrimonio di tutti".

I parametri che verranno presi in considerazione per la regolamentazione sono quelli già segnalati dall'Unione europea. "Si tratta di 27 indicatori principali e 40 opzionali che fanno del turismo sostenibile il loro fulcro - spiega Adiano Meloni -. Un protocollo era già stato firmato nel 2013, per poi finire nei cassetti. Ora la situazione è cambiata, facciamo sul serio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana