Il Natale della ripresa, aumentano viaggi e budget

L’annuncio arriva dall’indagine Confesercenti Swg: il Natale 2017 sarà all’insegna dei viaggi. In base alla rilevazione, infatti, saranno 16,6 milioni gli italiani che partiranno nel periodo delle festività invernali, circa 3,3 milioni in più rispetto allo scorso anno. Sale anche il budget a disposizione, che si attesta sui 715 euro, il 7% in più rispetto al 2016, superando finalmente dopo dieci anni il valore di 694 euro registrato nel 2007.

Un quadro positivo, dunque, anche se la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, definisce la fase ancora “delicata”. “Preoccupa un po’ - spiega - la ripartenza dell’incertezza sul futuro: quest’anno è ritenuta un condizionamento per le spese di Natale dal 15% degli italiani, il 3% in più dello scorso anno. A pesare, forse, sono i timori di instabilità legati alla prossima tornata elettorale”.

Aumentano i viaggi long haul
Tornando al settore del turismo, il giro d’affari complessivo stimabile in consumi turistici nel 2017 sarà di 2,3 miliardi di euro. A fare un viaggio sarà il 37% degli italiani, il 7% in più rispetto al 2016, e inoltre si spingerà più lontano del consueto: l’11% di chi viaggerà, infatti, uscirà dai confini europei, rispetto al 7% dello scorso anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana