Federagit presenta un esposto contro gli abusi: "Serve una legge quadro per le guide turistiche"

Torna a farsi sentire la voce di Federagit, l’associazione delle guide turistiche che fa riferimento a Confesercenti, che ha presentato un esposto al Tribunale di Firenze per una serie di irregolarità nella concessione dell’abilitazione a guida turistica accadute in Toscana e portate alla luce da ‘Striscia la notizia’.  

“Siamo sempre stati contrari ai corsi di formazione abilitanti - ricorda la presidente Federagit Confesercenti Valentina Grandi - e chiediamo che l’esame sia tenuto presso un Ente Pubblico con esaminatori estranei al sistema della formazione privata”.

Dall’approvazione della legge 97 del 2013, l’abilitazione è stata riconosciuta valida su tutto il territorio nazionale e le guide abilitate in un altro paese possono esercitare in Italia senza alcun esame per l’accertamento delle competenze e senza pagare le tasse in Italia. “È quindi il caos nei musei e nei luoghi d’arte italiani – continua la Grandi - dove dilagano stuoli di sedicenti guide improvvisate che esercitano abusivamente, e dove i controlli non esistono o sono insufficienti”.

Federagit Confesercenti torna a chiedere quindi una legge quadro sulle professioni turistiche, a tutela della categoria, degli operatori turistici e dei turisti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana