Feste di Natale:sale la domanda per l'Italia tra i t.o. esteri

L'Italia si conferma una meta sempre più attrattiva per i turisti stranieri. Secondo i dati emersi dal consueto monitoraggio dell'Enit, per il 51% dei t.o stranieri è aumentato il trend delle vendite con destinazione Italia nelle festività natalizie 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 39,3% degli operatori ha dichiarato che la domanda è stabile e solo il 9,7% ha registrato una leggera flessione.

Suddividendo in macro aree le aziende interpellate emerge che il 45,1% degli operatori europei ha segnalato un aumento delle vendite nel periodo natalizio, mentre tale percentuale sale al 59,8% se si considerano i Paesi d'oltreoceano. Positive anche le stime sull'andamento del turismo organizzato relativo a tutto il 2018, con crescite soprattutto da Australia (+25% sul 2017), Brasile (+10/20%), Spagna (+13/15%), Regno Unito (+10%) e Svizzera (+5/6%).

"Si prospetta un quadro nettamente positivo - ha commentato il direttore esecutivo di Enit, Giovanni Bastianelli - che denota sia una crescita dei mercati consolidati (per esempio Francia, Germania, Gb, Usa) che, soprattutto, dei Paesi di lungo raggio, come Australia, Giappone, Brasile".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana