Ricerche online: l'Italia è la più cliccata per i viaggi

Crescono a doppia cifra le ricerche online legate all'Italia come destinazione turistica. Lo conferma l'Enit che ha raccolto sia le informazioni sulle prenotazioni dei voli aerei verso l'Italia che quelle relative alle query che hanno avuto per oggetto l'Italia turistica e le sue città.

Per quanto riguarda le ricerche in rete, tra ottobre e novembre di quest'anno si registra un incremento del 12,42% mettendo sotto la lente le keywords che fanno riferimento agli argomenti 'turismo in Italia' e 'turismo nelle principali città italiane'. A dimostrare il maggiore interesse verso l'Italia, la Germania che, in termini di ricerche online, detiene un market pari a 15,4%, seguita da Stati Uniti all'11,2%, del Regno Unito al 9,5%. Guardando invece ai tassi di crescita, l'incremento maggiore è quello dI India (+42%), di Russia e Svezia (+23%) e Germania (+20%).

Vince la Capitale
Roma è stata nei primi 9 mesi del 2017 la città più cliccata dagli stranieri, seguita da Milano, Venezia e Firenze, ma le località che hanno registrato la maggiore variazione percentuale positiva di ricerche online sono state Cagliari (+49%), Napoli (+47%) e Amalfi (+ 26%).

Infine dai dati elaborati da Enit sulla base di Amadeus Intelligence, emerge che a dicembre 2017 il numero di passeggeri aerei stranieri verso l'Italia è cresciuto dell'11% rispetto allo stesso mese del 2016, mentre il dato riferito all'intero anno fa registrare un incremento del 3,7%. A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana