L'exploit dei musei, visitatori raddoppiati in vent'anni

In vent’anni sono passati da 25 a 45,5 milioni. Sono i visitatori dei musei italiani, che stanno attraversando una lunga stagione d’oro. Le ultime cifre indicano 174,9 milioni di euro di entrate lorde da biglietteria nel 2016, una cifra triplicata rispetto a vent’anni fa.

I dati Sistan-Mibact indicano come il polo museale a maggiore incremento quello di Venaria Reale, che ha visto in  un anno il 71,3% di ingressi  totali in più e il 36,4% di entrate valutarie aggiuntive. Seguono, come aumento di ingressi, il Museo di Palazzo Ducale a Mantova, con un più 49%, e la Reggia di Caserta, a più 37,4%.

Il nodo delle cifre disomogenee
Ma a questo punto, spiega Il Sole 24 Ore, è doveroso sollevare la questione della rilevazione delle presenze. Occorre, infatti, rendere omogenei i numeri di circuiti museali come quello di Venaria - dove ci sono biglietti diversi per vedere la Reggia o le Scuderie, i Giardini e le mostre temporanee - e le singole realtà come, ad esempio, il Museo Egizio, dove si entra con un solo biglietto intero.  

A livello di entrate valutarie, invece, l’incremento maggiore è appannaggio della Pinacoteca di Brera, che le ha viste aumentare del 74,7% in un anno, seguita da Castel Sant’Angelo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana