Battisti, Confindustria: l'agenda delle imprese del turismo per la politica

Le forze politiche devono concentrare l'attenzione sul turismo, che è la vera chiave di rilancio del Paese. La richiesta arriva da Federturismo Confindustria che, in vista delle elezioni, ha incontrato gli esponenti dei principali partiti in corsa per presentare un documento programmatico che sintetizza le sollecitazioni provenienti dalla filiera.

"Nonostante i numeri in crescita - ha esordito il presidente Gianfranco Battisti (nella foto) -, l'Italia fatica, ancora oggi, a considerare il turismo come un vero settore industriale, meritevole, quindi, di una struttura di Governo dedicata".

Tra le priorità da affrontare,  l'innovazione e la digitalizzazione, la sostenibilità, la riduzione delle barriere burocratiche e la formazione.

"Il nostro Paese ha bisogno di investire nella qualità per essere competitivo - continua Battisti - e deve dotarsi di una visione di lungo termine, di direttrici su cui puntare e investire". Un ruolo, quest'ultimo, che attualmente è appannaggio delle imprese, secondo Battisti, mentre dovrebbe essere il Governo ad occuparsene.

"È urgente ridefinire una governance che sia in grado di offrire al Paese un coordinamento centrale ed efficiente - affonda il presidente -, rivedendo l'equilibrio delle competenze tra Stato e Regioni e investendo su un modello di promozione unitario, grazie anche ad una riforma strutturale dell'Enit".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana